Martinelli: documenti e disegni in esposizione

disegno-per-il-portale-del-castello-di-austerlitz-biblioteca-statale-di-luccaL’Archivio di Stato di Lucca e la Biblioteca Statale della nostra città ospiteranno due esposizioni dedicate all’architetto lucchese don Domenico Martinelli, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Fondazione Banca del Monte in occasione del 300° anniversario.

Nella sede di via dei Macelli dell’Archivio di Stato saranno presentati i disegni del Palazzo Lucchesini, del Palazzo Controni-Pfanner, del Ponte San Pietro oltre a lettere autografe e documenti olografi del Martinelli.

In Biblioteca Statale sarà esposto il manoscritto che costituisce l’archivio personale di Domenico Mpalazzo-lucchesiniartinelli, il testo originale della biografia del Martinelli redatto da Giovan Battista Franceschini nel 1774, disegni e documenti che attestano l’attività svolta dall’architetto lucchese per la committenza estera e italiana (Vienna, Praga, Moravia, …).

Archivio di Stato (visite guidate)
Inaugurazione: mercoledì 12 settembre ore 10,30
Venerdì 21, 28 settembre, 5 e 12 ottobre: ore 9 – 13
Domenica 23 settembre e 14 ottobre: ore 10 – 13