Inaugurazione

Locandina-Inaugurazione

Memorie di Lucca: conoscere la storia per prepararsi al futuro. È questa la finalità del progetto che sarà inaugurato lunedì 18 aprile 2016 alle ore 18, nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte, nato dalla collaborazione tra la Fondazione BM Lucca e l’Istituto Storico Lucchese.

Memorie di Lucca raccoglie, nei locali del Palazzo della Fondazione, gli Archivi di importanti personalità lucchesi del Novecento, che si affiancano all’Archivio Arturo Paoli, già conservato e consultabile al primo piano del Palazzo. In occasione dell’inaugurazione, alcuni dei documenti più significativi di Guglielmo Lera, Carlo Gabrielli Rosi, Edoardo Taddeo, Felice Del Beccaro, Italo Meschi, Bruno Cherubini, oltre che di Paoli, saranno presentati in una esposizione che permetterà di comprendere l’importanza storica, letteraria, scientifica, artistica di queste figure, ben oltre il rilievo locale.

L’inaugurazione sarà anche l’occasione per presentare il volume “Archivio di Guglielmo Lera”, curato dalla dottoressa Martina Massimilla, che sarà offerto in omaggio a tutti i presenti.

Il programma di lunedì 18 aprile prevede gli interventi del prof. Zeffiro Ciuffoletti, storico, docente all’Università di Firenze, della prof.ssa Laura Giambastiani, membro dell’Istituto Storico Lucchese, e di Martina Massimilla. In apertura il Presidente della Fondazione Banca del Monte, l’avv. Alberto Del Carlo, e il Presidente dell’Istituto Storico Lucchese, il prof. Antonio Romiti, presenteranno il progetto.

L’evento è aperto a tutti. L’ingresso libero.