Il professore Domenico Maselli: due incontri

locandina6ottobre2018Pastore della chiesa valdese di Lucca, deputato alla Camera dei Deputati dal 1994 al 2001, docente universitario di Storia all’Università di Firenze, Domenico Maselli è una figura di primissimo piano della storia contemporanea di Lucca.

A lui sono dedicati due incontri nel mese di ottobre, promossi dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dall’Istituto Storico Luccheese nell’ambito del progetto Memorie di Lucca, insieme alla Chiesa valdese di Lucca e al Centro Culturale Pietro martire Vermigli.

Il primo si terrà sabato 6 ottobre alle 16.30 nella sala delle capriate del Palazzo delle Esposizioni (piazza San Martino, Lucca) e approfondirà il profilo del Maselli professore, che ha sempre svolto con passione e ricerca questo ruolo. Dopo la testimonianza della signora Jole Affuso Maselli, vedova del professore, che farà un ritratto del marito e di una vita condivisa a servizio degli altri, interverranno Silvia Pettiti, referente del progetto Memorie di Lucca per la Fondazione BML, Beatrice Romiti, docente all’università La Sapienza di Roma e referente del progetto “Torno Subito” con la Regione Lazio, Nicoletta Rinaldi, curatrice dell’inventario dell’archivio Domenico Maselli. Concluderà l’incontro la testimonianza della prof.ssa Roberta Carli, già insegnante di materie letterarie, laureatasi con il prof. Maselli. Introduce e modera il prof. Antonio Romiti, presidente dell’Istituto Storico Lucchese.

Al termine dell’incontro sarà possibile visitare l’archivio di Domenico Maselli, conservato nel Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, su accordo con la Chiesa valdese. Ai presenti sarà dato in omaggio un piccolo volume con la biografia di Maselli, dal titolo Domenico Maselli. Passione Servizio Ricerca, curato da Silvia Pettiti.

Il secondo incontro sarà sabato 27 ottobre, e approfondirà la figura di Maselli come parlamentare e pastore.