Eventi del 300° anniversario

Locandina Martinelli

La Fondazione Banca del Monte di Lucca, insieme all’Istituto Storico Lucchese nell’ambito del progetto Memorie di Lucca, ha predisposto un fitto calendario di iniziative per restituire alla città di Lucca la memoria e la storia dell’architetto don Domenico Martinelli, nella ricorrenza dei 300 anni dalla sua scomparsa.

Le iniziative per il trecentesimo anno

11-12 settembre: Convegno internazionale di studi al Palazzo delle Esposizioni (crediti formativi riconosciuti per i docenti)

11 settembre: Apposizione della targa commemorativa nella chiesa di San Paolino; Inaugurazione della mostra di documenti e disegni del Martinelli in Biblioteca Statale; Concerto con brani di musica barocca dedicati a Martinelli eseguiti dagli allievi dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini

12 settembre: Inaugurazione della mostra di documenti e disegni del Martinelli in Archivio di Stato (via dei pubblici macelli)

21 settembre: Presentazione del libro monografico su Domenico Martinelli a Lucca (aspetti biografici e opere lucchesi, realizzate e progettate) di Francesca Pisani, edito da MariaPaciniFazzi con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

21, 29 settembre, 5 e 12 ottobre: Apertura dell’Archivio di Stato e possibilità di visite guidate alla mostra su Domenico Martinelli.

23 settembre e 14 ottobre: Domeniche di apertura straordinaria dell’Archivio di Stato (via dei pubblici macelli) con l’esposizione dei disegni originali di Martinelli e possibilità di visite guidate alla mostra.

28 settembre: Incontro con gli studenti degli istituti d’arte, licei artistici, istituti per il turismo e di informatica di Lucca e Massa e province: presentazione del percorso formativo di alternanza scuola-lavoro.